
Hai mai pensato di farti seguire dall’ostetrica in gravidanza?
“Alle donne con gravidanza fisiologica deve essere offerto il modello assistenziale basato sulla presa in carico da parte dell’ostetrica” (cit. Linee guida per la gravidanza fisiologica).
Studi scientifici moderni (ma neanche troppo) ci dicono che la continuità assistenziale in gravidanza da parte dell’ostetrica garantisce migliori risultati in termini di salute materna e neonatale, sia fisica che mentale. Che vuol dire?
un’ostetrica può stare al tuo fianco dal giorno del test al primo anno di vita di tuo figlio- in realtà anche da molto prima e per molto tempo dopo!
Ma cosa vuol dire “continuità assistenziale”? Vuol dire che quella professionista e te, instaurerete un rapporto di fiducia reciproca e di empatia. Vuol dire che la tua ostetrica sara’ al tuo fianco per un lungo tempo. Vuol dire che non dovrai fidarti di una persona appena conosciuta a cui mostrare le tue fragilità’ fisiche e morali, ma che la tua amica ostetrica che ti conosce da mesi, potrà assisterti in travaglio, parto, allattamento, post parto, svezzamento e fino a quando vorrete. Sara’ sempre un supporto per te…ma anche per la tua famiglia.